Bimbi in attesa della visita pediatrica nella escolinha di mafuiane “Foto di Chiara, Volontario AUCI in Mozambico

Il Mozambico è uno dei paesi più poveri del mondo, il 36,4% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, e il 74,1% con meno di due dollari al giorno. Circa metà della popolazione non ha accesso diretto all’acqua potabile. L’accesso ai servizi sanitari risulta molto problematico, specialmente nelle aree rurali come quella di Mafuiane.

Mafuiane è un villaggio di circa 5.000 abitanti, situato a 40 km a ovest di Maputo, sulla strada che porta al confine con Swaziland e Sudafrica. La zona è pianeggiante, circondata da colline e bagnata dalle acque del fiume Umbeluzi.

AUCI sostiene 3 scuole materne, una a Mafuiane (130 bambini), una a Baka Baka (80 bambini) e una a Goba (80 bambini), nella gestione del personale e nel mantenimento delle spese scolastiche, quali acquisto di libri, divise, ecc., e di trasporto del pullmino. Per i bambini più grandi si sostiene l’ istruzione scolastica attraverso il rilascio di borse di studio. Inoltre si vuole offrire ai bambini delle scuole materne sopracitate e alle loro famiglie il supporto e l’assistenza sanitaria necessari per combattere le patologie dovute a precarie e insufficienti condizioni igienico-sanitarie. Infine vogliamo aumentare lo sviluppo e la qualità della produzione agricola, migliorando anche la nutrizione di circa 2000 famiglie di Mafuiane.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi