Sapete cosa si è festeggiato il 22 marzo in tutto il mondo?

 

Sapete cosa si è festeggiato il 22 marzo in tutto il mondo? Non è solamente il secondo giorno di primavera per noi occidentali, ma è bensì il World Water Day, da ormai 26 anni.

La necessità di istituire una giornata mondiale dedicata all’acqua ci ricorda non solo la preziosità di questo elemento come risorsa per l’umanità, ma porta con sé anche una vena amara riportando alla coscienza che non a tutti basta aprire un rubinetto per poter sentir scorrere questa pioggia di vita. E a ricordarmelo oggi sono state proprio loro….le gocce di rugiada di Huancayo!

Chi meglio di loro! Una sfilata di gocce d’acqua cristalline che procedevano a passetti decisi e ridenti, sbandierando cartelli colorati e gridando al mondo : PRENDIAMOCI CURA DELL’ACQUA!
Hanno decorato le vie del quartiere di Ocopilla qui a Huancayo riempendomi gli occhi e il cuore di speranza, in contrasto con i tanti gesti che stanno avvelenando questa terra.

Proprio ai margini del quartiere di Ocopilla le Ande riprendono possesso della loro magnificenza, apparentemente indisturbate dalla mano dell’uomo, e i suoi ruscelli scendono rapidi, freschi e trasparenti per alcune manciate di metri, purtroppo già prima di arrivare ad Ocopilla le acque hanno già cambiato colore, i suoi argini sono più ricchi di plastica che di terra e tra le pietre del letto del fiume si trovano arenati vestiti e immondizia.
Nelle abitazioni in cui arriva l’acqua corrente essa porta con sé il dramma della non potabilità e dell’incertezza dei suoi orari di erogazione.
Se questa è realtà concreta è perchè qualcuno non si sta “prendendo cura dell’acqua”, e nemmeno della terra che lo sta ospitando e forse non sa che così facendo non si sta neanche prendendo cura di se stesso..
Il World Water Day non è solo un giorno per onorare uno dei beni più indispensabili di questo mondo ma anche un giorno di manifestazione d’amore per la nostra terra e la nostra vita, come questi bimbi rappresentano!

Simona Maiolatesi

Volontaria SCN Ocopilla, Perù

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi