Scuola a Mafuiane significa anche Salute!

Scuola a Mafuiane significa anche Salute!

In un villaggio dove ancora gran parte della popolazione si lava nelle acque del fiume, beve acqua non trattata e contrae facilmente malattie infetto-contagiose, parlare di igiene e salute ai bambini della scuola è fondamentale.
Per questo sono state inserite, nella scuola primaria di Mafuiane, le “Aulas de Saude” dove collaborando con gli insegnati locali cerchiamo di rendere più familiare e possibile ai bambini il concetto e l’importanza dell’igiene e della nutrizione.
Acqua, Sapone, Spazzolino, dentifricio ….. banale no?
Beh si, per noi sono tutte cose scontate: nasciamo e cresciamo con genitori che ci assillano perché ci dobbiamo lavare le mani prima di mangiare, i denti dopo i pasti e cosi via.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qua la realtà è diversa: se chiedessimo ad un bambino di Mafuiane cosa è per lui l’acqua risponderebbe che è quella del fiume, non oserebbe neanche immaginare l’esistenza di rubinetti e docce in casa. Il Sapone? Molto spesso è sostituito dalla cenere oppure niente …. Già è tanto avere l’acqua! Per non parlare di dentifricio e spazzolino ….
Grazie al progetto riusciamo a spiegare ai bambini l’importanza dell’igiene personale, dell’igiene collettiva e dei luoghi in cui viviamo, l’importanza di una sana alimentazione e dell’igiene degli alimenti, l’importanza del trattamento dell’acqua e come tutte queste attività possano prevenire l’insorgenza di malattie.

Andrea Bettini, volontario SCN in Mozambico

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi