Ubuntu

“Ubuntu” è la nostra rivista che oltre far conoscere i progetti e le attività dell’Auci, vuole essere uno strumento di riflessione sui tanti temi che toccano il mondo della cooperazione.

copertina 1

L’ottica in cui ci poniamo è espressa emblematicamente dal titolo stesso della rivista, Ubuntu, termine mutuato dalla lingua lingua Xhosa del Sud Africa che costituisce l’inizio di un ricco pensiero africano che, con le parole di Desmond Tutu, suona così: “E’ solo con la crescita della comunità che si realizza la pienezza della persona nella sua individualità. Io sono perché noi siamo. Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.” Ed è proprio riferendosi ai valori di tanta saggezza che la nostra associazione vuole continuare a svolgere, anche mediante la pubblicazione di questa rivista, il suo servizio di promozione dei valori della cooperazione.

Negli Editoriali affidiamo i nostri pensieri, le nostre preoccupazioni ed i nostri aneliti augurandoci che il lettore possa seguire dal di dentro la vita della nostra associazione.

Nella copertina infine, un po’ sui generis, cerchiamo di mettere in evidenza messaggi di fondo che ci sono particolarmente cari:copertina 3

  • il titolo, posto in basso, vuole esprime, da una parte, il desiderio di stare a contatto con la terra, fonte di vita, e dall’altra la volontà di mettersi a servizio degli altri, pronti a portare sulle proprie spalle i pesi altrui;
  • immagini, frasi e dati sulla copertina vogliono essere portatori di messaggi forti, a volte quasi un pugno nello stomaco, per aiutare i lettori ad uscire dal proprio dorato isolamento.

E’ con questi desideri e con questi auspici che la Redazione si augura che Ubuntu possa essere accolta dai suoi lettori.

Leggi la rivista