• Home
  • La speranza ridona il coraggio di vivere

La speranza ridona il coraggio di vivere

18 Maggio 2022 AUCI 0 Comments

Nella vita di ognuno di noi capita spesso di porsi delle domande e di sollevare dei dubbi. Queste domande e dubbi aumentano, a maggior ragione, quando cambiamo habitat, società, cultura, lingua e continente in cui viviamo. Ma questo cambiamento porta spesso delle risposte, anche se non sono sempre visibili o immediate. Sono risposte legate ai gesti della quotidianità, alla volontà di vivere e alla speranza che ci sia una vita migliore, anzi un mondo migliore.

 

Se c’è una cosa che, indubbiamente, il Perú ha fatto con me é stata mettermi di fronte a forti contraddizioni e contrasti, alla dualità che contraddistingue la Terra (che altro non è che la mia e la nostra dualità), mi ha fatto vedere che questi contrasti esistono, coesistono con il resto e che, talvolta, hanno al loro interno il seme della bellezza. 

In questo video, che accompagna il mio commento, c’è un po’ del Perú dei miei primi 6 mesi di servizio civile universale con AUCI. Ci sono i volti e le voci di alcune delle persone che ho incontrato, con cui ho scambiato due parole o migliaia o nessuna; ci sono alcuni posti che ho visitato e le mie compagne di servizio, che sono state per me una famiglia e che ringrazio di cuore; c’è la Casa Margottini, il centro di medicina naturale in cui lavoro e le strade polverose di Huaycán, “la ciudad de la esperanza“, terra di grande caos e resilienza. Ci sono Los Apus, le montagne sacre, c’è l’Amazzonia e il suo spirito. Ci sono la mia passione per la medicina naturale e per la fotografia. Ci sono io, che imparo ad essere montagna, fiume e vento, ma anche nebbia e terremoti. 

E, anche se non si vedono, dietro a questo video ci sono la paura, il dubbio, le difficoltà, la tristezza e le ansie, i parassiti intestinali e altri ospiti. Ma, come dice Jeff Foster:

Vogliono solo essere sentiti.
Vogliono solo attraversarti.
Festeggia.
Contatta la terra.

Chiara Silvestri
Casco Bianco con AUCI a Huaycán, Perù