CHI SIAMO

 

AUCI – Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale è stata costituita nel 1978 all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove opera in piena autonomia, pur condividendone i valori ispiratori. L’Associazione svolge attività di cooperazione nel settore socio-sanitario e formativo.

E’ riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG idonea ad operare nel campo della cooperazione allo sviluppo, per la realizzazione di programmi nei PVS, per la formazione in loco, per l’informazione e l’educazione allo sviluppo, ai sensi dell’art. 28 legge 48/87 (D.M. 2007/337/005883/5).

E’ iscritta all’Anagrafe delle ONLUS tenuta presso la DR Lazio.

E’ accreditata presso:

  • Agenzia Nazionale dei Giovani (ANG – Presidenza del Consiglio dei Ministri) per il programma europeo “Youth in Action – SVE” come ente idoneo di Invio e Coordinamento di giovani volontari all’estero;
  • Ufficio Nazionale Servizio Civile (UNSC – Presidenza del Consiglio dei Ministri) per il programma Servizio Civile Universale come ente idoneo alla gestione di giovani volontari in progetti di promozione sociale, educativa, sanitaria all’estero, e di promozione all’educazione alla mondialità e intercultura in Italia.

E’ associata alla FOCSIV – Volontari nel Mondo (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), alla AOI (Associazione ONG Italiane) e a CONCORD ITALIA (Coordinamento Europeo delle ONG – Sezione Italia). Fa parte del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani e del Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma Capitale.

E’ associata al coordinamento Forum SAD che riunisce e promuove programmi di “sostegno a distanza” in favore di minori, giovani e donne in difficoltà.

 

Da Luglio 2020 (a seguito degli adeguamenti statutari ai fini dell’ingresso nel Terzo Settore) entrano a pieno titolo nella struttura AUCI, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma allo scopo di valorizzare compiutamente un network istituzionale fatto di competenze e capacità di alto profilo che saranno messe al servizio delle sfide che la cooperazione allo sviluppo dovrà affrontare in un futuro in cui le società dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina sono purtroppo ancora sempre più afflitte da ingiustizie sociali, conflittualità e perdita dell’habitat naturale.

Clicca QUI per scaricare la brochure di presentazione AUCI

Commenti chiusi