EMERGENZA COVID-19

AUCI – Mozambico

Salute e famiglia

AUCI, all’interno della Campagna Focsiv-Caritas, promuove un intervento di sviluppo umano integrato, con azioni sia in ambito sanitario che agricolo, a favore della comunità rurale del Distretto di Namaacha, in Mozambico. Un territorio di collegamento e trasmissione tra l’area urbana e peri-urbana dell’agglomerato abitativo (situato tra la capitale Maputo e il capoluogo provinciale Matola, con circa 3 milioni di abitanti), l’area rurale circostante (deputata alle produzioni orticole per il mercato locale), e confinante con gli Stati dell’eSwatini e del Sudafrica.

È una zona fortemente a rischio contagio COVID-19 a causa dei focolai di contagio esistenti tra l’area urbana di Maputo/Matola e il confinante Sudafrica, e per i frequenti fenomeni di siccità nell’area che fanno vivere la popolazione locale in condizioni di insicurezza alimentare. In aggiunta, la fase di lockdown in vigore dalla fine di Marzo 2020 per l’emergenza Covid-19, ha comportato un forte rialzo dei prezzi dei generi alimentari a causa del blocco del transito delle merci. Pertanto si stanno sostenendo 50 famiglie contadine dando in uso terreni per orti familiari e distribuendo sementi.

L’azione sanitaria, grazie al sostegno della CEI, con la realizzazione ed equipaggiamento dell’ospedale materno-infantile di Mafuiane, si sta focalizzando sull’emergenza Covid-19, con l’installazione di 4 postazioni di ossigenoterapia e 1 unità ecografica per la diagnostica, nonché la realizzazione di info-points di prevenzione sanitaria su tutto il Distretto di Namaacha e sull’area urbana di Maputo, grazie alla collaborazione dell’Arcidiocesi/Caritas di Maputo, con distribuzione di brochure informative e mascherine.

Grazie alla collaborazione tecnica dell’UNICATT/Gemelli, è stato realizzato un video formativo sull’uso corretto dei DPI per il personale sanitario locale. Infine, grazie al supporto di GVC-WeWorld per la post-produzione audio/video, è stato realizzato un video/spot educativo da utilizzare nei centri sanitari locali e da diffondere sui social networks.

Nome associazione                   

Località                                          Africa – Namaacha e Mafuiane, Mozambico

Beneficiari diretti                         10000 persone

Valore dell’intervento                  40.000,00 euro

Sito web del progetto                  www.auci.org/

Commenti chiusi