AUCI – CHI SIAMO

AUCI – Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale è stata costituita nel 1978 all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove opera in piena autonomia, pur condividendone i valori ispiratori. L’Associazione svolge attività di cooperazione nel settore socio-sanitario e formativo.

E’ riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG idonea ad operare nel campo della cooperazione allo sviluppo, per la realizzazione di programmi nei PVS, per la formazione in loco, per l’informazione e l’educazione allo sviluppo, ai sensi dell’art. 28 legge 48/87 (D.M. 2007/337/005883/5).

E’ iscritta all’Anagrafe delle ONLUS tenuta presso la DR Lazio.

E’ accreditata presso:

  • Agenzia Nazionale dei Giovani (ANG – Presidenza del Consiglio dei Ministri) per il programma europeo “Youth in Action – SVE” come ente idoneo di Invio e Coordinamento di giovani volontari all’estero;
  • Ufficio Nazionale Servizio Civile (UNSC – Presidenza del Consiglio dei Ministri) per il programma Servizio Civile Universale come ente idoneo alla gestione di giovani volontari in progetti di promozione sociale, educativa, sanitaria all’estero, e di promozione all’educazione alla mondialità e intercultura in Italia.

E’ associata alla FOCSIV – Volontari nel Mondo (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario), alla AOI (Associazione ONG Italiane) e a CONCORD ITALIA (Coordinamento Europeo delle ONG – Sezione Italia). Fa parte del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani e del Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma Capitale.

E’ associata al coordinamento Forum SAD che riunisce e promuove programmi di “sostegno a distanza” in favore di minori, giovani e donne in difficoltà.

Clicca QUI per scaricare la brochure di presentazione AUCI

MISSION

AUCI (Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale), interviene nello sviluppo umano sostenibile promuovendo i diritti di cittadinanza delle persone, contribuendo alla salvaguardia del pianeta, perseguendo un ideale di progresso sociale,costruendo ponti di pace e nonviolenza e sviluppando partenariati internazionali per azioni congiunte e di impatto comunitario.

Interviene nel rafforzamento dei sistemi sanitari e nel miglioramento dell’accesso alle cure e ai servizi sanitari, in particolare sulla salute materno-infantile e le malattie croniche.

Contribuisce a promuovere un modello di sviluppo centrato sull’agricoltura familiare che consente il conseguimento del diritto al cibo, un governo equo dei beni comuni e lo sviluppo delle filiere agroalimentari locali.

Dal 1977 collabora con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

È accreditata presso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed è associata a FOCSIV, ForumSAD, e Banca Popolare Etica.

Statuto
Atto Costitutivo
La Storia

Sei pronto ad aiutarci?La nostra VISIONE

I valori fondamentali a cui l’AUCI fa riferimento sono emblematicamente espressi dal titolo della nostra rivista, Ubuntu: consapevolezza dell’unità dell’umanità e della necessità dell’altro per la costruzione del sé. E’ partendo da questa profonda consapevolezza che l’AUCI cerca di declinare le specifiche valoriali che la costituiscono: solidarietà, apertura alla mondialità, impegno per le categorie più deboli, impegno per la giustizia e un ordine economico mondiale che garantisca lo sviluppo di ogni popolo e ogni persona; in particolare, poi, in forza delle sue peculiarità di associazione nata all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’UCSC, impegno per la salute come diritto universale e per l’ampliamento e il rafforzamento della formazione in ambito sanitario, condividendo gli sforzi che in tal senso fa l’Università e, in particolare, la Facoltà di Medicina di Roma. L’AUCI, inoltre, coniuga l’apertura ai valori culturali delle persone con cui viene in contatto con i valori più profondi della vita cristiana e, in particolare, della dottrina sociale della Chiesa.

PRESENTAZIONE

STAFF OPERATIVO

Visualizza l'ORGANIGRAMMA completo

Saveria Cimino

Responsabile Servizio Civile

Diego Casoni

Responsabile progetti internazionali

Prof. Pasquale De Sole

Coordinatore Amministrazione Contabilità

Claudia Allegri

Consulente sanitario

1250

+

Saved Life

1250

+

Happy Clients

1250

+

Winning Awards

1250

+

Years