PROGETTI COMPLETATI

1979 – In risposta all’appello UNHCR, intervento con equipe medico-sanitarie in ospedale da campo per l’emergenza in Ogaden.

1980 – In collaborazione con la Caritas, avviato ambulatorio medico per gli immigrati provenienti dal Vietnam.

1980 – Partecipato in Somalia al Progetto Governativo d’assistenza nei campi profughi di Qoorioley, e con l’ONG Coopi in quelli di Yalalassi. Con l’ONG Cosv nei campi di Belet Wein, Krash e Kogane

1987 – Avviato programma sanitario, cofinanziato dal MAE, in favore dell’ospedale di Embu in Kenya. Per “Karaba Location” istituita una scuola di formazione inferimieristica per l’aggiornamento dei sanitari locali e degli omologhi socio-sanitari.

1991-2001 – Intensa attività di sensibilizzazione e promozione di micro-progetti auto-finanziati di supporto logistico e aiuto sanitario in favore prima degli ospedali di Spalato e Mostar, nella ex – Jugoslavia, poi di Scutari in Albania.

1991-2001 – Collaborato attivamente alla costruzione del Centro per la Cooperazione Internazionale (C.C.I.) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma.

2002 – Inviati, in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale, 3 medici e due infermieri per una missione sanitaria in Pakistan.

2002 – Inviato, in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale, gruppo di giovani medici per una missione sanitaria a Guider (Camerun).

2004 – Avviato una collaborazione nella Repubblica Democratica del Congo con la diocesi di Kenge e a supporto delle attività della dottoressa Chiara Castellani, per un progetto sanitario e formativo di operatori locali.

2006 – Collaborato con l’Associazione “SOS Infanzia Nel Mondo” per l’avvio di un progetto oncologico pediatrico negli ospedali di Pec e Djacova nella regione del Kosovo con l’obiettivo generale di ridurre il numero di diagnosi non corrette.

2006 – Avviato in Romania il progetto “Ragazzi in gamba” che si propone di intervenire sull’alto numero di giovani rumeni con esiti d’amputazione d’arti.

2007 – Stipulato una convenzione con la Comunità di S.Egidio per la realizzazione del progetto DREAM nelle località di Kenge e Kimbau, nella Repubblica Democratica del Congo.

2008 – In collaborazione con il CIES, è stato svolto un progetto, cofinanziato del Comune di Roma, sulla salute mentale in Mozambico.

2008 – Avviata collaborazione con la ONG “Salute e Sviluppo” dei Camilliani nell’ambito del progetto “Lotta all’HIV/AIDS e alle malattie della povertà” nel distretto del Sud Imenti (Kenya) fornendo personale medico per corsi di formazione negli ospedali di Nkubu, Tabaka e Karungu.

2009-2010 – Realizzato e rendicontato il progetto annuale “I ragazzi di strada di Kinshasa”, cofinanziato dal MAE.

MOZAMBICO

 2013 – Avviata collaborazione con la “Missao Sao Frumenzio” volta a realizzare progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita, di sostegno al territorio e alla comunità di Mafuiane, nel distretto di Naamacha.

 2017-2019 – Realizzato sistema di produzione agricolo, cofinanziato da AICS, attraverso il riammodernamento del sistema elettromeccanico d’irrigazione rurale ad alta produttività idrica nel distretto di Namaacha.

2017-2019 – Nel progetto “Saude da Criança em Mafuiane: servizi di prevenzione, assistenza e cura socio-sanitaria in ambito materno-infantile”, cofinanziato dall’8×1000 Chiesa Cattolica, ristrutturato presidio sanitario pubblico “Posto di Salute” di Mafuiane, costruito l’Ospedale pediatrico di Mafuiane e servizio di educazione e sensibilizzazione della comunità locale sulla conoscenza della salute e delle malattie trasmissibili.

2019-2021 – Per il progetto “Pass Para A Seca – Polo agroalimentare di sviluppo sostenibile”, finanziato dall’8×1000 dello Stato (Governo Italiano, Presidenza del Consiglio dei Ministri), garantire la sicurezza alimentare della popolazione di Mafuiane colpita dalla siccità.

CONGO

2004 – Cofinanziato dall’8×1000 della Chiesa Cattolica, programma di formazione del personale medico e paramedico, di ampliamento della scuola infermieristica (ISTM-MRP) e ristrutturazione dell’ospedale di Kenge

2007-2008 – Ripristino e manutenzione della centrale idroelettrica di Kimbau.

2009-2010 – Cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri, progetto “I ragazzi di Kinshasa” volto al miglioramento delle condizioni di vita sociale a Kinshasa, mediante il recupero igienico sanitario e l’inserimento socioculturale  dei ragazzi di strada.

2017-2018 – Con il progetto “RESEAU – Sicurezza agroalimentare a Kenge”, cofinanziato dall’8×1000 dello Stato, raggiunto sviluppo del comparto agroalimentare nella produzione di latte di soia e panificazione con farina di niébé e mais nel territorio di Kenge, così da permettere la messa in stato di sicurezza alimentare per circa 2.000 persone della Diocesi di Kenge.

SIRIA/IRAQ

2019 – Cofinanziato dall’AICS, progetto volto al funzionamento dei servizi di salute riproduttiva, materno infantile e pediatrica all’interno dell’Ospedale Nazionale Civile di Raqqa. Promosso dall’ente capofila Un ponte per (UPP). AUCI ha partecipato come partner per l’organizzazione, gestione e formazione del personale socio-sanitario locale afferente la Kurdish Red Crescent (KRC), controparte locale.

LIBANO

2018 – Cofinanziato dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), progetto volto al miglioramento dell’accesso ai servizi di prevenzione e di salute primaria materno infantile per le comunità locali servite da sei Centri di Sviluppo Sociale nel Nord, Sud e Valle della Bekaa.

ETIOPIA

2011-2012 – Con “Nadia Onlus” e “In cammino per la famiglia Onlus”, cofinanziato dal Comune di Roma, prevenzione delle situazioni che determinano lo status di “vulnerable child” o “street child” grazie ad interventi preventivi, riabilitativi e di tutela nella comunità locale di Addis Abeba.

2013-2014 – Con “In Cammino Per La Famiglia”, cofinanziato dalla Provincia di Roma, sviluppo della micro-imprenditorialità artigianale e agricola ad Addis Abeba e Durame.