MOZAMBICOPROTECT – Tutela della salute in età pediatrica attraverso un maggiore accesso a servizi di salute materno infantile, cure intensive neonatali e di emergenza di qualità

TITOLO DEL PROGETTO

PROTECT – Tutela della salute in età pediatrica attraverso un maggiore accesso a servizi di salute materno infantile, cure intensive neonatali e di emergenza di qualità

 

Contesto e bisogni locali

L’iniziativa nasce dall’esperienza maturata dalle OSC in ATS con le autorità sanitarie locali e centrali negli interventi finalizzati alla riduzione della mortalità in età pediatrica presso le aree di Maputo e a Beira e ha come Obiettivo Generale (OG) quello di coadiuvare le autorità sanitarie del paese a far sì che il Mozambico possa continuare il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione della mortalità infantile e in particolare quella neonatale ancora elevata (28.55/1.000 nati vivi) e verso una riduzione delle nuove infezioni causate dall’HIV nei minori. Si stima infatti che, in Mozambico, il 12,6% delle morti tra i bambini sono collegabili all’HIV e che, la maggior parte delle morti sotto i 5 anni di età sia legata ad un accesso tardivo o ad una scarsa qualità dei servizi erogati presso le unità sanitarie. Nello specifico quindi, il progetto si propone di garantire e aumentare la qualità e l’utilizzo dei servizi di salute materno-neonatale e infantile – in particolare di quelli di prevenzione della trasmissione verticale del virus dell’HIV, di cura del neonato patologico e di emergenza/urgenza pediatrici – da parte delle comunità residenti nelle aree di riferimento delle unità sanitarie target nel distretto di Beira (distretto e città, 562.000 abitanti) e a Maputo (distretto di Matola 1.146.996 e Maputo città, 1.336.499) con un focus sui neonati (0-28 giorni), bambini e donne gravide e sieropositive.

 

Logica d’intervento

R1. Servizi primari di migliorata qualità sono disponibili per donne in gravidanza e bambini esposti all’HIV in 5 centri di salute nelle città di Beira e Maputo e nella provincia di Maputo Strumenti e attività: riabilitazione di spazi in due Centri di salute, fornitura di strumenti ed equipaggiamento per supportare la diagnosi precoce dell’HIV e migliorare la qualità delle cure prenatali, sensibilizzazione delle comunità sull’HIV con focus sulle donne gravide sieropositive. Sostegno alle attività cliniche nell’ambito delle cure primarie prenatali, attività di sensibilizzazione e raccolta dati presso i 5 centri target a Beira e a Maputo.

R2. Aumentato l’accesso a servizi di cura del neonato patologico di qualità presso l’Ospedale Centrale di Beira (HCB), presso 5 centri di salute presso la città di Beira e presso l’Ospedale Generale di Mavalane Strumenti e attività: Supporto alle attività cliniche nell’ambito delle cure intensive neonatali; Formazione del personale sanitario nell’ambito delle cure intensive neonatali a Beira e a Maputo; Sensibilizzazione su base comunitaria in merito ai rischi e segnali di pericolo nel neonato; Supporto alla raccolta dati nell’ambito neonatologico.

R3. Migliorata la qualità clinico-organizzativa dei servizi di emergenza pediatrica presso il distretto di Beira e la città di Maputo Strumenti e attività: Supporto alle attività cliniche delle unità sanitarie sede di intervento (PS pediatrici dell’HCB e PS dell’HGM), Supporto al sistema di riferimento delle emergenze/urgenze pediatriche a Beira, sensibilizzazione su base comunitaria in merito ai rischi e segnali di pericolo nel bambino, supporto alla raccolta dati e alla ricerca operativa.

Nello specifico AUCI, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) e il Policlinico “Gemelli” IRCCS di Roma, si occupa del miglioramento dei servizi di neonatologia e pediatria d’urgenza dell’Ospedale Generale di Mavalane (HGM) a Maputo attraverso la formazione e assistenza tecnica al personale sanitario, adeguati protocolli di cura e ricerca.

 

Capofila:

  • Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari (C.U.A.M.M.)

 

Partner di progetto:

  • Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus (ACAP)
  • Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (UNIPD)
  • Associaçao para o Direito aos Tratamentos sanitários e a Luta contra a SIDA (DREAM)
  • Hospital Central de Beira (HCB)
  • Hospital Geral de Mavalane (HGM)
  • Serviços Distrital de Saúde Mulher Acção Social de Beira (SDSMAS)
  • Direzione Sanitaria Provinciale di Maputo (DPS)

 

Località di realizzazione:

  • Beira / Distretto di Beira
  • Maputo / Distretto di Maputo città
  • Matola / Provincia di Maputo

 

Durata:

2023 – 2025 (3 anni)

 

Ente co-finanziatore:

AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

image
image